Generale Graziano: “Necessaria cooperazione tra Nato ed Ue”

Roma, 01 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Conferenza del Comitato militare della NATO consente ai Capi della Difesa di incontrarsi e di discutere questioni importanti per l’Alleanza. Seguiamo. – Apprezzamenti del capo di Stato Maggiore, Generale Claudio Graziano per i risultati raggiunti dal Comitato militare della NATO “in un contesto, come quello attuale, così fluido ed imprevedibile per la sicurezza internazionale in generale e per la regione euro-atlantica ed euro mediterranea in particolare”.

Il Generale Graziano ha così salutato i colleghi dell’Alleanza atlantica a margine della conferenza dei capi di sSato maggiore della Difesa della NATO che si è tenuta, oggi a Varsavia, e che rappresenta per lui l’ultima riunione alla quale ha presenziato in qualità di Capo di SMD.

“In questi anni – ha continuato il Generale – ho riconosciuto il profondo valore del nostro approccio olistico, con una prospettiva a 360 gradi, che ha tenuto conto delle minacce provenienti da tutte le direzioni strategiche.”

Il Generale Graziano ha poi sottolineato che il Comitato militare ha sempre assicurato un approccio bilanciato in grado di soddisfare tutti i compiti della NATO, contribuendo simultaneamente a rafforzare l’unità e la coesione dell’Alleanza.

“Nel mio futuro ruolo di presidente del Comitato militare dell’Unione Europea – ha aggiunto il capo di SMD – lavorerò per rinforzare e migliorare la sinergia e la cooperazione tra le due organizzazioni internazionali, in modo da garantire la sicurezza ai nostri cittadini e promuovere la stabilità“.

Concludendo il suo intervento il Generale Graziano ha rivolto un affettuoso pensiero ai militari italiani di cui per molti anni è stato comandante. “Voglio ringraziare – ha detto – le donne e gli uomini delle Forze armate italiane che con il loro operato quotidiano contribuiscono ad accrescere il prestigio della Nazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/difesa-generale-claudio-graziano-smd-cooperazione-tra-nato-ed-ue-necessaria-per-garantire-sicurezza-e-stabilita/

 

Condividi questo post