Generale Marco Bertolini: Forze armate verso il disarmo?

Roma, 21 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Bertolini – Di seguito il punto del Generale Marco Bertolini. Segue. – Si sono recentemente verificati un paio eventi in caserme dell’Esercito Italiano che dovrebbero imporre una seria riflessione che non si esaurisca, as usual!, nel rituale impalamento più o meno metaforico del comandante di turno.

Il primo episodio, più remoto, è rappresentato da un’adunata di reggimento durante la quale un comandante ha arringato i propri uomini, prossimi ad un impegno “fuori area”, mettendoli di fronte alla necessità di rinunciare a parte degli “straordinari” maturati.

       

Il colonnello, costretto dall’impossibilità di remunerare finanziariamente parte del cospicuo lavoro straordinario maturato dalla propria unità per mancanza di fondi, ha sottoposto energicamente al proprio personale la scelta tra l’impiego all’estero – rinunciando agli straordinari maturati – o l’invio in “recupero compensativo”, il sistema alternativo al pagamento, che avrebbe però impedito l’invio in missione.

L’improvvida arringa, evidentemente non apprezzata da qualche sottoposto non disposto a rinunciare né alla botte piena né alla moglie ubriaca, è stata carpita fraudolentemente con un cellulare e pubblicata su un social media, scatenando contro l’incauto Ufficiale l’indignazione generalizzata (anche da una parte dell’opinione pubblica che di norma se ne fotte delle Forze Armate). Come sia andata a finire non è dato sapere, ma certamente l’interessato stava meglio prima.

E’ recentissima, invece, la notizia apparsa sulla stampa di un comandante che avrebbe preteso dai propri uomini la firma di una specie di “consenso informato” se non una vera e propria “dichiarazione di assunzione di responsabilità” circa i rischi che avrebbero dovuto affrontare nel prossimo impegno operativo, con particolare riferimento alla solita storia dell’uranio iImpoverito.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2018/10/verso-il-disarmo-anche-morale-delle-forze-armate/

Condividi questo post