Generale Tricarico: “Non distruggete anche la Difesa”

Roma, 04 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Sindacati, blocco fondi, mini naja: ecco alcuni punti elencati nel testo. Segue. – Fino a poco fa la politica si è sostanzialmente disinteressata alla Difesa, un’anomalia che, se da un lato ha fatto mancare ai vertici militari l’indirizzo nelle scelte fondamentali, dall’altro ha comportato l’indubbio vantaggio di un’ampia libertà di azione che, in mano a persone dotate di senso delle istituzioni, ha consentito di mettere a punto uno strumento militare di contenute dimensioni ma efficiente e aggiornato.

Purtroppo oggi vi sono numerosi segnali che l’aria sta cambiando, al disinteresse del passato sta subentrando un’attenzione vacua, dilettantesca e populista i cui sintomi erano purtroppo tutti presenti nelle strampalate otto righe e mezzo del programma di governo giallo verde.

Qualche esempio chiarirà meglio. Il numero dei militari impegnati nelle strade italiane a supporto delle forze di polizia ha superato quello dei soldati impegnati nelle missioni a protezione della pace e della sicurezza internazionali.

Ossia l’utilizzo delle forze armate in compiti non propri a supplenza di carenze ormai decennali di altri comparti pubblici ha superato quello che la Costituzione e le leggi assegnano loro con tutto ciò che ne consegue in termini di spreco, perdita di professionalità e frustrazione per la sostanziale inutilità del proprio ruolo.

Come se non bastasse si torna a parlare di mini naja, un provvedimento questo sì medievale e fuori da ogni logica oltre che fonte ancora una volta di spreco, ed in barba a chi voleva eliminare gli sprechi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.huffingtonpost.it/leonardo-tricarico/per-favore-non-distruggete-anche-la-difesa_a_23705280/

Condividi questo post