Generali in politica e nelle istituzioni

Roma, 15 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlo Corbinelli – Vediamo di seguito quali Generali si sono immessi nel campo politico ed istituzionale. (Segue articolo). – Non accade di frequente ma ogni tanto la politica si accorge che i militari possono essere una risorsa per incarichi di governo o di alta amministrazione. Alla formazione del gabinetto giallo-verde Il generale Sergio Costa è stato così nominato Ministro dell’Ambiente.

Un’indubbia valorizzazione delle qualificate competenze del Corpo Forestale, che Renzi ha indubbiamente maltrattato, salvo farlo confluire, militarizzandolo, nell’Arma dei Carabinieri.

Ora il generale della Guardia di Finanza Antonino Maggiore è chiamato alla direzione dell’Agenzia delle Entrate. Eppure non è passato molto tempo da quando era fortemente sostenuta l’idea di smilitarizzare i Finanzieri, soprattutto perché un braccio armato non era ritenuto consono all’esercizio dei compiti di polizia tributaria.

La Guardia di Finanza ha provveduto con la sua compattezza ed efficienza a smentire posizioni così chiaramente strumentali.

Senza contare che, per talune tra le più importanti missioni del Corpo, la coesione militare ha mostrato di essere garanzia più che impedimento: si pensi alla lotta contro la criminalità organizzata, oggi fortemente intrusiva nell’economia e nella finanza; oppure alle attività di contrasto al terrorismo ed al contrabbando; al controllo sul mare.

La propensione a chiamare ufficiali di alto grado a ricoprire cariche istituzionali di vertice non è prerogativa di un solo schieramento politico.

Già Berlusconi, che dal voto di marzo si aspettava un più soddisfacente risultato, aveva evocato il generale Leonardo Gallitelli, Comandante Emerito dell’Arma dei Carabinieri, quale figura più adatta per la carica di Presidente del Consiglio.

In tutto questo è da salutare positivamente un’innovata attitudine e considerazione per i militari.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2018/08/generali-in-politica-e-nelle-istituzioni-una-moda-che-ritorna/

Condividi questo post