Genova: In arrivo per la Polizia locale il “bolawrap”, una nuova arma che ferma le persone pericolose senza ferirle

Genova, 09 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il numero di unità di polizia locale che lo testerà inizialmente dopo un corso di formazione sarà limitato, lo proveranno in pochi agenti addetti alla sicurezza urbana e ai trattamenti sanitari obbligatori. (Segue articolo). – La polizia locale di Genova contro i malviventi con una nuova “arma”: sperimenterà, per prima tra le municipali italiane, l’utilizzo del laccio immobilizza-persone, il “bolawrap”, per bloccare senza rischi persone pericolose.

Un’arma già utilizzata negli Stati Uniti e sperimentata in 44 Paesi, Italia compresa. In Europa la pistola spara-laccio viene già sperimentata dalla polizia serba.

Blocca il malvivente senza ferirlo – Il progetto è stato illustrato oggi nel capoluogo ligure, nella sede del municipio a Palazzo Tursi, dagli assessori alla Sicurezza del Comune di Genova e della Regione Liguria, Giorgio Viale e Andrea Benveduti, e dal comandante della Polizia Municipale di Genova Gianluca Giurato.

Il “bolawrap” è un dispositivo di contenimento “da remoto”, non una vera e propria arma, nonostante venga sparato con un rumoroso botto simile a quello di un colpo di pistola. E’ costituito da un laccio con una fibra speciale (è in kevlar, fibra sintetica dotata di grande resistenza meccanica alla trazione), che il poliziotto può “sparare” verso le gambe o il busto del soggetto pericoloso, bloccandolo senza ferirlo prima che la situazione degeneri.

Il “bolawrap” ha all’estremità del cavo in tensione due ancorette che si attaccano agli indumenti: più la persona si muove più la corda si stringe grazie ai due ganci. Per prendere la mira c’è una luce laser. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/liguria/genova-arriva-la-pistola-spara-laccio-che-blocca-i-malviventi_37772654-202102k.shtml

Condividi questo post