Geopolitica, anche l’Olanda potenzia gli arsenali

Roma, 16 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il mondo vive una seconda Guerra Fredda, con tutti i paesi che potenziano i propri arsenali implementano i dispositivi bellici, tra questi anche l’Olanda.

Tornano gli MBT, raddoppiano le fregate e arrivano elicotteri ed F-35 aggiuntivi.

Nella Nota sulla Difesa per il 2024, appena rilasciata dal Governo, l’Olanda aggiorna i suoi piani militari con alcune decisioni storiche che continuano un trend di potenziamento ormai costante da qualche anno.

La notizia più eclatante è il ritorno degli MBT: l’Olanda aveva detto addio ai carri armati nel 2011, disfacendosi di tutti i suoi LEOPARD 2 A6 come parte di una serie impressionante di ulteriori tagli alle Forze Armate.

La decisione, da subito controversa, si scontrò poco dopo con la realtà dell’attacco russo in Crimea e Donbas, così che nel 2015 l’Olanda si ritrovò a prendere in Leasing 18 LEOPARD 2 A6 dalla Germania, con cui equipaggiare una compagnia del battaglione carri “congiunto” Panzerbataillon 414.

Ora l’Olanda rompe gli indugi, e annuncia la formazione di un battaglione carri nazionale, che comporterà un piano per l’acquisto di 46 LEOPARD 2 (più ulteriori 6 previsti in opzione).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/6786/continua-il-potenziamento-delle-forze-armate-olandesi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post