Geopolitica: Crisi russo-ucraina, le numerose diversificate opzioni di Putin

Roma, 23 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Paccione – È chiaro che, ora che la Russia ha dispiegato le proprie truppe sul territorio russo, bielorusso, crimeano e nel Mar Nero con navi da guerra, lo scopo di Mosca è quello di annettere quasi l’intero territorio ucraino. (Segue articolo). – Comprendere il modus cogitandi del Presidente russo, Vladimir Putin sulla questione ucraina è come fare dei salti mortali.

Il mondo è in suspence, in particolare i Paesi occidentali e la NATO, su come agirà la Russia se ordinare un attacco immediato all’Ucraina.

Con la politica di sicurezza interna russa, Putin non decide tutto, ma può adottare qualsiasi cosa e il problema della guerra e della pace è talmente fondamentale che il Presidente russo prima raccoglie le osservazioni dei suoi più stretti collaborati, poi sarà l’unico che dovrà decidere i prossimi passi sulla crisi ucraina.

Il Cremlino potrebbe avviare un massiccio attacco bellico contro la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dello Stato ucraino, concretizzando successivamente la cosiddetta occupazione bellica per cancellare il Paese come entità statale indipendente.

È chiaro che, ora che la Russia ha dispiegato le proprie truppe sul territorio russo, bielorusso, crimeano e nel Mar Nero con navi da guerra, lo scopo di Mosca è quello di annettere quasi l’intero territorio ucraino.

Nella mente di Putin potrebbe esserci, in primo luogo, la caduta dell’attuale governo ucraino filo-occidentale e sostituirlo con un governo fantoccio, ossia di un esecutivo sotto la guida di politici filorussi che riporterebbe la Russia come i principali partner economico e di sicurezza dell’Ucraina, confermando nel contempo l’annessione della Crimea, avvenuta nel 2014. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/crisi-russo-ucraina-le-numerose-diversificate-opzioni-di-putin/

 

Condividi questo post