Roma, 13 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Groenlandia che tanto interessa a Trump per la sua posizione e le fonti minerarie sta per avviare il processo di indipendenza dalla Danimarca.
Nascerà una nuova nazione?
Donald Trump ha annunciato più volte che tra le sue intenzioni c’è quella di voler “comprare” la Groenlandia.
La Groenlandia è una delle isole più estese al mondo, è parte della Danimarca anche se ha una certa autonomia governativa, e se fosse un paese indipendente sarebbe il 12esimo più grande al mondo. Un paese enorme e con soli 50 mila abitanti, tutti ufficialmente danesi ma per la maggior parte appartenenti alle minoranze etniche dei nativi di questa zona del mondo.
Ma il motivo per cui Trump vorrebbe che la Groenlandia fosse americana, e non più europea, sono gli oltre 2 milioni di chilometri quadrati di estensione: non una cosa da poco. Un territorio immenso, strategico perché vicinissimo al Polo Nord e parte dell’Artico, con riserve minerarie e molti possibili porti per scambi commerciali con l’Europa e con l’Asia.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/sta-per-nascere-una-nuova-super-nazione-e-sar%C3%A0-la-pi%C3%B9-potente-del-mondo/ar-AA1AKRzy