Geopolitica: i punti cardini del diritto spaziale

Roma, 16 settembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il diritto aerospaziale vede la necessità di una normativa internazionale, argomento già affrontato nel corso degli anni 60.  Vediamo di cosa si tratta.

l Diritto Spaziale, uno dei rami del Diritto Aerospaziale e Aeronautico, fa riferimento a tutte le questioni di diritto afferente allo spazio esterno o cosmico , ovvero tutto ciò che è posizionato al di là dell’atmosfera terrestre.

Possiamo considerare l’esistenza di una vasta area di diritto, abbastanza delicata, in quanto tratta di una tematica sorta già a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, tuttavia con un corpus legislativo complesso, nonché formato e composto da trattati internazionali e principi.

Le Nazioni Unite forniscono cinque punti cardini del diritto spaziale, denominati “i cinque trattati sullo spazio cosmico”, quali:

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.reportdifesa.it/luso-militare-nel-quadro-giuridico-internazionale-per-lo-spazio-cosmico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post