Geopolitica: il Caucaso in fermento, gli attentati in Daghestan

Roma, 25 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Qualcosa irrompe e rompe gli equilibri geopolitica nel caucaso e in russia, attentati a parte la situazione inizia a diventare calda, approfondiamo.

Basta un dato per dimostrare quanto il problema sia radicato: nel commando che ieri ha attaccato le due principali città del Dagestan, il capoluogo Makhachkala e Derbent, c’erano anche due figli e un nipote di Magomed Omarov, governatore di uno dei distretti della Repubblica, quindi a tutti gli effetti un funzionario della Federazione Russa. Quei tre, e un numero ancora imprecisato di terroristi islamisti, hanno attaccato a tradimento le pattuglie di polizia, una chiesa e due sinagoghe. Ucciso a Derbent il parroco ortodosso, padre Nikolaj Kotel’nikov (che secondo alcune fonti sarebbe stato sgozzato), insieme con 15 agenti di polizia e 4 civili. Sei i terroristi eliminati, altri due arrestati la mattina dopo mentre cercavano di mescolarsi alle persone su una spiaggia, altri ancora sono in fuga.

Uno dei video diffusi dagli stessi terroristi, che mostra un nuvola di fumo levarsi dall’interno di una delle sinagoghe attaccate, è accompagnato dalla registrazione di una telefonata in cui un membro del commando inneggia ad Allah dicendo che “finalmente bruciano le loro sinagoghe e le loro chiese, speriamo di umiliare ed eliminare tutti gli infedeli”. Il gergo è quello tipico dei movimenti armati islamisti ma è difficile isolare le motivazioni del gesto. È piuttosto scontato che questo attacco vada messo nella stessa serie della strage al Crocus City Hall di Mosca del marzo scorso (142 morti), e degli innumerevoli episodi che, negli ultimi mesi, hanno punteggiato di scontri armati e di vittime, sia tra i poliziotti sia tra i terroristi, le più diverse aree del Caucaso.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://it.insideover.com/terrorismo/la-strage-in-daghestan-il-caucaso-tra-antisemitismo-ribellione-a-mosca-e-infiltrazioni-dellisis.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post