Roma, 30 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La biografia della cancelliera Merkel riporta come la situazione in Ucraina sia degenerata già dal 2008 quando fu contesa alla Russia durante un vertice NATO.
Il vertice Nato di Bucarest del 2-4 aprile 2008, nel quale si discuteva del futuro, possibile, ingresso nell’Alleanza atlantica di Ucraina e Georgia. Un vertice fondamentale per la nostra storia contemporanea, l’anno prima, alla conferenza per la Sicurezza di Monaco, Vladimir Putin aveva declamato il suo discorso-manifesto per la ricostruzione di una Russia imperiale. Come conseguenza del summit di Bucarest, invaderà la Georgia nel 2008 e annetterà in modo illegale la Crimea nel 2014.
Il vertice Nato del 2008 e la posizione di Merkel
Angela Merkel arriva al summit determinata a opporsi alla richiesta del presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, di ammettere Georgia e Ucraina al MAP, il Membership Action Plan, passaggio formale verso l’adesione.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/mondo/angela-merkel-russia-ucraina/