Geopolitica: la Russia parcheggia due navi militari in Libia

Roma, 20 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Passa quasi inosservata la notizia dell’arrivo in Libia di due navi militari Russe, ma soprattutto l’accoglienza fatta dai libici. Approfondiamo.

Due navi militari in visita al porto di Tobruk. Haftar apre gli scali strategici alla Russia. Ecco perché la Nato segue con estrema attenzione.

“Sotto le direttive di sua eccellenza il Comandante in Capo, il feldmaresciallo Khalifa Haftar, per far progredire lo sviluppo delle forze armate, in particolare le forze navali, l’incrociatore russo Fariaj e la fregata Ammiraglio Shabashnikov hanno fatto una visita alla base navale di Tobruk ieri, domenica. Un gruppo di ufficiali del Comando delle Forze Navali li ha accolti alla cerimonia di ricevimento”.

Dice così un comunicato stampa della Libyan National Army, la milizia che sotto il comando di Haftar controlla Bengasi e parti della Cirenaica. Quella che viene annunciata è la più importante evoluzione nelle vicende che dovrebbero portare Tobruk a diventare una nuova base navale russa nel Mediterraneo. La città, che già ospita la Camera dei Rappresentanti (auto esiliata nell’Est sin dalla guerra civile del 2014) è stata individuata da Mosca come un ambito centro logistico-strategico.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/06/libia-navi-russe-haftar-porto-tobruk/#content

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post