Roma, 2 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Da alcuni anni l’Argentina è senza sommergibili tattici, dopo la perdita dell’ultimo nel 2017, ora prepara la ricostruzione di una flotta, ecco i dettagli.
Se ne parlava da qualche settimana, ma ora la notizia è ufficiale: con una “lettera di intenti” (LOI) indirizzata nei giorni scorsi al governo francese e ai cantieri Naval Group, l’Argentina ha messo nero su bianco la volontà di riattivare la propria componente subacquea, di fatto azzerata dalla catastrofica perdita del sottomarino SAN JUAN, nel 2017.
Con la trattativa avviata con Parigi, l’Armada ha infatti deciso di puntare sull’acquisizione di 3 sottomarini tipo SCORPENE, in una variante simile a quella adottata dalla Marina Brasiliana con la classe RIACHUELO. Argentina e Brasile cooperano da lungo tempo in ambito navale, e per i nuovi battelli Brasilia ha creato un polo produttivo e manutentivo cui si potrebbero appoggiare anche gli eventuali sottomarini “gemelli” argentini.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/6970/armada-argentina-il-ritorno-dei-ldquo-delfini-rdquo