Roma, 26 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le Filippine sono state interessate da manovre militari cinesi, per questo motivo è stato sentito l’ambasciatore cinese a manila.
Le Filippine hanno convocato l’ambasciatore di Cina a Manila per esprimere il proprio dissenso riguardo alle recenti manovre aggressive da parte della guardia costiera cinese e di altre imbarcazioni vicino alla controversa area delle secche di Second Thomas, situate nel mar Cinese meridionale.
Il segretario alla Difesa delle Filippine, Gilberto Teodoro, ha invitato la Cina a risolvere la disputa attraverso l’arbitrato internazionale, sottolineando la fermezza della posizione filippina. Il Dipartimento degli Affari esteri di Manila ha denunciato gli atti ostili della guardia costiera e della milizia marittima cinese contro una loro operazione di rifornimento presso Ayungin Shoal, noto anche come Second Thomas Shoal. Durante tale missione, una nave filippina è stata bloccata e attaccata con cannoni ad acqua dalla guardia costiera cinese, provocando ferite a tre militari. La zona è stata teatro di precedenti tensioni simili tra le due nazioni.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/le-filippine-resistono-al-bullismo-cinese