Geopolitica: le sfide della Nato e Unione Europea

Roma, 4 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Le attuali condizioni geopolitiche e gli scenari di guerra in medio oriente proiettano la NATO e l’Unione Europea verso nuove sfide ed impegni.

Una delle alleanze “difensive” create recentemente si chiama AUKUS ed è un partenariato trilaterale di sicurezza rafforzato incentrato sul Pacifico.

Annunciata nel settembre 2021, AUKUS, come indicano le lettere del nome, è un’alleanza tra Australia, United Kingdom e United States (of America). AUKUS è nato allo scopo di rafforzare la capacità di ciascun governo di sostenere gli interessi di sicurezza e difesa, basandosi su legami bilaterali esistenti da tempo. Si basa su tre pilastri: 

– Sottomarini a propulsione nucleare: prevede il supporto all’Australia per l’acquisizione di sottomarini a propulsione nucleare per la Royal Australian Navy. Questo include il trasferimento di tecnologia e know-how necessario per costruire e gestire questi sottomarini. L’obiettivo è fornire all’Australia una capacità avanzata per operare nel Pacifico e garantire la sicurezza marittima.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/aukus-evoluzione-e-sfide-future

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post