Geopolitica: L’eredità politica di Mikhail Gorbachev

Roma, 04 settembre 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La recente scomparsa di Gorbachev ha lasciato il miglior ricordo di un Leader politico Russo. L’unico Russo che era riuscito a vedere il mondo oltre la Guerra Fredda.

Non tutti sanno che, tra le molte curiosità nel passato di Mikhail Sergeyevich Gorbachëv ci fu anche una breve parentesi cinematografica quando, nel 1993, recitò un piccolo cameo di se stesso nel bellissimo film “In weiter Ferne, so nah!”, uscito in Italia con il titolo di “Così lontano così vicino”, a sua volta continuazione dell’ancora più magistrale “Der Himmel über Berlin” (“Il cielo sopra Berlino” in lingua italiana) entrambi girati dal maestro Ernst Wilhelm “Wim” Wenders.

È proprio con le parole da lui pronunciate in questa sua piccolissima parte cinematografica che ho voluto iniziare la presente analisi perché Gorbachëv è stato un uomo che allo stesso tempo ha fatto la Storia e del quale la Storia si è presa gioco.

La sua parabola terrena rappresenta un monito importantissimo per noi analisti geopolitici ammonendoci sul fatto che: “non necessariamente la Storia premia gli uomini buoni, ed anzi, nel ring delle relazioni internazionali, a risultare paganti non sono l’onestà e l’empatia, ma la scaltrezza e la capacità di osare”. Ed è proprio questo pensiero che racchiude in poche linee l’essenza del “personaggio Gorbachëv” a livello geopolitico; un uomo che è osannato in Occidente per aver contribuito in maniera determinante alla fine della Guerra Fredda ma che allo stesso tempo è odiatissimo in Russia (ed anche in buona parte dello spazio ex-sovietico) per aver in qualche modo facilitato la disintegrazione dell’Unione Sovietica ed aver posto le basi per trent’anni di instabilità, crisi economiche e guerre che continuano tutt’ora (basti guardare alla presente Guerra Russo-Ucraina).

Continua la lettura seguendo il link >>> :  https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/leredit%C3%A0-geopolitica-di-mikhail-gorbach%C3%ABv-luomo-onesto-del-quale-la-storia-si-%C3%A8

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post