Roma, 24 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La situazione sulla difesa europea non trova una soluzione praticabile, nel frattempo USA e Russia si dividono l’Ucraina e la UE resta a guardare.
Mentre Emmanuel Macron si preparava a riunire i leader di otto paesi per discutere della sicurezza dell’Europa e dell’Ucraina dopo l’avvio del divorzio transatlantico deciso da Donald Trump, i ministri delle Finanze della zona euro hanno iniziato a discutere di come finanziare i cannoni senza rinunciare al burro.
La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha annunciato che sospenderà le regole del nuovo Patto di stabilità e crescita per consentire agli stati membri maggiori investimenti nella difesa. Ma l’equazione di come finanziare la difesa è difficile da risolvere nel momento in cui due grandi paesi – Italia e Francia – sono troppo indebitati per lanciarsi in un vasto programma di spesa militare, mentre altri stati membri – tra cui la Germania – continuano a far prevalere l’ortodossia di bilancio interna sull’emergenza legata alla sicurezza. I mercati finanziari fanno più paura della Russia di Vladimir Putin. Se l’Ue vuole affrontare la sfida seriamente, avrà bisogno di creatività.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/come-trovare-soldi-per-la-difesa-ue-tragicommedia-a-bruxelles/