Geopolitica: preoccupa l’evoluzione del gruppo armato degli Houthi

Roma, 1 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La preoccupante ascesa degli houthi, prima protetti e supportati dall’Iran o passati sotto la protezione della Russia.

Gli Houthi dello Yemen, che l’Iran è da anni accusato di sostenere, hanno tratto beneficio dalla ‘discesa in campo’ nel conflitto a Gaza. E’ la conclusione di funzionari e analisti occidentali citati dal Wall Street Journal. Da gruppo armato locale a “rock star” delle milizie. Ed è un quadro “allarmante”, soprattutto per lo ‘zampino’ degli Houthi fuori dai confini yemeniti, ma anche per il “crescente coinvolgimento” di Mosca in Yemen con mosse russe che sembrerebbero essere in risposta al sostegno americano a Kiev. 

Dall’inizio del conflitto a Gaza, lo scorso anno dopo l’attacco di Hamas in Israele, gli Houthi hanno lanciato droni e missili contro più di 80 mercantili nel Mar Rosso. E se nell’ultimo mese l'”asse della resistenza” ha sofferto una serie di duri colpi per le operazioni israeliane, con Hamas e Hezbollah che si sono ritrovati con leadership “decapitate”, oltre alla risposta israeliana all’attacco missilistico iraniano del primo ottobre, gli Houthi hanno continuato anche questa settimana ad attaccare navi nel Mar Rosso, ultima dimostrazione – secondo il giornale – di come l’escalation nella regione sembri rafforzare un attore, un tempo minore, sostenuto dalla Repubblica Islamica. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/houthi-il-gruppo-esce-dallo-yemen-con-la-russia-alle-spalle-%C3%A8-minaccia-globale/ar-AA1tf8IW

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post