Geopolitica: QUAD, l’alleanza per contrastare la Cina in Asia.

Roma, 08 dicembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Gli Stati Uniti, Giappone, India e Australia hanno deciso di creare una nuova alleanza militare per contrastare il potere crescente della Cina nell’area del Pacifico.

Prima della guerra russo-ucraina, gli occhi del mondo erano puntati sullo scontro tra USA e Cina, concentrato soprattutto sull’isola di Taiwan. Sebbene l’invasione dell’Ucraina abbia spostato l’attenzione delle due superpotenze, è la contesa tra Washington e Pechino che deciderà le sorti del nostro secolo.

Non a caso, gli USA hanno costruito un’alleanza militare – nota come QUAD (Quadrilateral Security Dialogue, cioè Dialogo Quadrilaterale di Sicurezza) e costituita da Stati Uniti, Giappone, India e Australia – proprio in funzione anti-cinese: vediamo cos’è e come funziona.

Continua la lettura seguendo il link >>> :  https://www.geopop.it/cose-il-quad-lalleanza-tra-usa-giappone-india-e-australia-per-contenere-la-cina/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post