Roma, 08 dicembre 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli Stati Uniti, Giappone, India e Australia hanno deciso di creare una nuova alleanza militare per contrastare il potere crescente della Cina nell’area del Pacifico.
Prima della guerra russo-ucraina, gli occhi del mondo erano puntati sullo scontro tra USA e Cina, concentrato soprattutto sull’isola di Taiwan. Sebbene l’invasione dell’Ucraina abbia spostato l’attenzione delle due superpotenze, è la contesa tra Washington e Pechino che deciderà le sorti del nostro secolo.
Non a caso, gli USA hanno costruito un’alleanza militare – nota come QUAD (Quadrilateral Security Dialogue, cioè Dialogo Quadrilaterale di Sicurezza) e costituita da Stati Uniti, Giappone, India e Australia – proprio in funzione anti-cinese: vediamo cos’è e come funziona.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.geopop.it/cose-il-quad-lalleanza-tra-usa-giappone-india-e-australia-per-contenere-la-cina/