Roma, 24 luglio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Unione Europea e la Tunisia hanno siglato un accordo importantissimi che tratta diversi argomenti, tra cui anche la gestione dell’immigrazione.
Il 16 luglio, l’Unione europea ha siglato un memorandum d’intesa con la Tunisia, che, nelle intenzioni, dovrebbe migliorare la cooperazione fra le due parti su una vasta gamma di dossier, a partire da quello migratorio. L’accordo è stato firmato durante la visita congiunta a Tunisi del Primo ministro italiano, Giorgia Meloni, del premier olandese, Mark Rutte, e della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. La visita di domenica ha fatto seguito a quella svolta dalle stesse personalità europee l’11 giugno.
L’intensificazione dei rapporti con il governo del Presidente Saied sottolinea l’importanza riconosciuta dall’Ue, anche e soprattutto su spinta italiana, ai rapporti con Tunisi. Un focus che però si scontra con le gravi violazioni dei diritti umani subite dai migranti e richiedenti asilo di origine sub-sahariana e il generale deterioramento della situazione democratica nel paese.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/memorandum-ue-tunisia-accordo-migranti/