Germania: Gli Usa ritirano 12 mila soldati, una parte arriverà in Italia

Roma, 30 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In Italia dovrebbero essere dislocati due battaglioni dell’esercito e la squadriglia di caccia F-16. Segue. – Qualcuno lo definisce un sonoro schiaffo alla Nato, a Berlino e a tutta l’Europa. Altri un regalo alla Russia di Vladimir Putin.

Altri ancora la volontà di Donald Trump di voler punire la cancelliera Angela Merkel con cui i rapporti sono deteriorati da tempo. Il risultato è che 12 mila soldati americani saranno ritirati dalla Germania: una parte sarà riposizionata in Europa, anche in Italia, un’altra tornerà a casa.

E così il tycoon, a meno di cento giorni dal voto, prova a mettere in cascina un’altra delle promesse fatte in nome della dottrina dell’America First, anche a costo di dare un nuovo scossone alle relazioni con gli alleati storici e un altro duro colpo all’ordine nato dopo la seconda guerra mondiale.

La mossa era stata annunciata già da tempo, ma ora è arrivata l’ufficializzazione da parte del capo del Pentagono Mark Esper: la presenza militare Usa in Germania sarà ridotta da 36.000 a 24.000 soldati, tra uomini dell’esercito e dell’Air Force.

Circa 6.400 torneranno negli Stati Uniti con le loro famiglie, i restanti 5.400 saranno riposizionati nel Vecchio Continente, in gran parte in Italia e in Belgio. In futuro, ha quindi spiegato Esper, altre truppe potranno essere dispiegate in Polonia, nei Paesi Baltici e nella regione del Mar Morto, dipenderà dagli accordi con le autorità locali.

Nel dettaglio, come riporta il Wall Street Journal, in Italia dovrebbero essere dislocati due battaglioni dell’esercito e la squadriglia di caccia F-16, trasferiti probabilmente nella base aerea di Aviano, in provincia di Vicenza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/mondo/usa_soldati_germania_ritiro_italia_f16_nato_stoltenberg-5375113.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post