Germania: nuovo baricentro NATO

Roma, 24 ottobre 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Nello scacchiere internazionale si aprono nuove prospettive per rilanciare il ruolo della Germania. 

La Germania non è più il confine, ma la cerniera. Con il cambiamento degli equilibri geopolitici e l’espansione verso est dell’Alleanza Atlantica, Berlino ha assunto un nuovo ruolo centrale nella strategia difensiva della Nato: non più frontiera esposta, ma nodo logistico fondamentale per garantire il funzionamento dei rifornimenti in caso di conflitto. Lo illustra il “Piano operativo Germania”, una strategia articolata e in gran parte riservata che delinea la funzione del paese come piattaforma logistica su cui far transitare mezzi, uomini e materiali verso il fronte orientale.

DAL CONFINE AL CUORE DELL’ALLEANZA

Durante i decenni della Guerra Fredda, la Repubblica Federale Tedesca era considerata la prima linea dell’Occidente. I piani militari dell’epoca prevedevano che l’eventuale invasione delle forze del Patto di Varsavia si sarebbe combattuta sul suolo tedesco. La Bundeswehr, insieme agli eserciti alleati, si preparava a contrastare l’avanzata nemica in una guerra di posizione. Quel paradigma è ormai superato.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/perche-la-germania-sara-il-baricentro-della-nato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post