Giura il 231° corso allievi della Scuola Militare Nunziatella

Roma, 18 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME – PIC) – 54 ragazzi e 30 ragazze hanno giurato fedeltà alla Repubblica. Segue. – Si è svolta questa mattina, nella storica cornice di Piazza del Plebiscito, alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, la cerimonia di Giuramento del 231° corso della Scuola Militare “Nunziatella”.

All’evento hanno preso parte numerose autorità civili, religiose e militari tra cui il Presidente della Regione Campania Dott. Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli dottor Luigi De Magistris, il Prefetto Dottoressa Carmela Pagano e il Tenente Colonnello Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Hanno fatto da cornice agli 84 allievi, di cui 30 donne, numerosi Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della città metropolitana di Napoli e della Regione Campania e le migliaia di ex-allievi accorsi per stringersi intorno ai giovani giuranti.

Nel corso della cerimonia il Ministro della Difesa, rivolgendosi ai giovani allievi e allieve del 231° corso, subito dopo aver prestato il solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica, ha affermato che “la Nunziatella e le altre scuole militari hanno lo scopo principale di formare gli uomini e le donne alla vita militare, ma anche quello di prepararli alla vita e farne dei buoni cittadini che sappiano comprendere le esigenze della gente.

Il vostro è un grande privilegio di cui spero vi rendiate conto – ha aggiunto il Ministro – perché la Nunziatella è la scuola militare per eccellenza, nelle cui aule, in 231 anni di storia, sono cresciuti e si sono formati grandi personalità, che hanno contribuito fortemente al progresso del nostro Paese, distinguendosi nei settori più disparati della nostra società”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/nunzialella2018.aspx

 

Condividi questo post