Giustizia: cancellato il reato di abuso d’ufficio

Roma, 26 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il reato di abuso d’ufficio è stato cancellato, questo potrebbe causare disordine in futuro e il presidente dell’ANAC si esprime negativamente su questa riforma.

Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ha recentemente espresso preoccupazione riguardo alla prevista cancellazione del reato di abuso d’ufficio. In un’intervista con il quotidiano “La Stampa“, Busia ha sottolineato come questa decisione possa influire negativamente sulla trasparenza e sull’attrattività degli investimenti in Italia. Questo articolo esplora i punti salienti delle sue dichiarazioni e analizza le possibili conseguenze di tale cambiamento normativo.

LOTTA ALLA CORRUZIONE

Secondo Busia, la cancellazione del reato di abuso d’ufficio creerebbe un vuoto normativo che indebolirebbe i presidi contro la corruzione. «L’ordinamento non classificherebbe più come reato certi comportamenti che sono chiaramente non accettabili», ha affermato Busia. Le grandi imprese, nel decidere dove investire, valutano attentamente la presenza di misure adeguate contro la corruzione. Eliminare questo reato potrebbe quindi ridurre la fiducia degli investitori stranieri nel sistema legale italiano.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ildubbio.news/giustizia/cancellazione-reato-abuso-ufficio-c6sqdb7h

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post