Roma, 8 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La giustizia italiana cerca una forma di rinnovamento, per questo motivo è stato pensato ad un progetto pilota dei tribunali online, ecco le prime sedi che hanno aperto i battenti dal marzo 2024.
Parte oggi 1° marzo il progetto Tribunali online, la sperimentazione annunciata nell’ambito della digitalizzazione della macchina della giustizia.
Obiettivo numero uno: semplificare la vita dei cittadini che, accedendo telematicamente alle cancellerie, non dovranno affollarne gli uffici fisici
Non tutta Italia sarà coinvolta al momento. L’integrazione sarà graduale. Come spiegato anche sul sito del ministero Giustizia, si parte con i primi 7 uffici pilota. Per questi è attiva la piattaforma “Tribunale online”, in cui si può accedere per depositare atti relativi a specifici procedimenti.
Tra le novità: il deposito per l’utenza non qualificata sarà possibile attraverso la compilazione online con procedura guidata e l’invio della domanda direttamente dalla piattaforma. Le notifiche cartacee da parte dell’ufficio giudiziario, spedite tramite raccomandata postale, saranno sostituite dalle notifiche di avvenuta consegna visualizzabili nell’area riservata del portale.
Ecco le 7 sedi pilota del Tribunali online, i procedimenti ammessi e come funziona il tutto.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.leggioggi.it/tribunali-online-1-marzo-sedi-accesso-portale/