Gli investimenti fanno bene alla Difesa: Il punto di Alessandro Marrone (Iai)

Roma, 14 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Intervista al responsabile del programma Difesa dell’Istituto affari internazionali (Iai). Segue. – Dal Quirinale sono arrivati messaggi forti sugli investimenti necessari alla Difesa. Fanno il paio con le linee programmatiche del ministro Lorenzo Guerini e sembrano dire che c’è il “momentum” per una piccola grande riforma che assicuri finalmente certezza finanziaria al settore, soprattutto in vista della finanziaria.

Parola di Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dell’Istituto affari internazionali (Iai), che Formiche.net ha raggiunto per commentare i messaggi arrivati dal Consiglio supremo di Difesa presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella lo scorso lunedì.

Nella nota diffusa dal Quirinale si parla di investimenti certi per la Difesa e di “coerente e lungimirante politica di modernizzazione dello strumento militare”. Che tipo di messaggio è?

Un messaggio sicuramente importante. Il Consiglio supremo di Difesa non si riunisce frequentemente. Le parole che mette nero su bianco hanno il peso del massimo organo istituzionale e costituzionale per la Difesa nazionale, con il Presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio, tutti i ministri interessati, il sottosegretario di Palazzo Chigi e il capo di Stato maggiore della Difesa.

Il messaggio è forte anche perché è arrivato in un momento difficile di fronte all’opinione pubblica, spiegando l’esigenza di mantenere la presenza nelle aree di instabilità e mandando un segnale di fermezza all’indomani del ferimento dei militari italiani in Iraq.

Emerge poi una consapevolezza ulteriore sul fatto che le Forze armate devono essere in grado di rispondere a tali minacce nei vari teatri operativi, anche nel contesto delle alleanze. Non a caso vengono citate Nato e Ue.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/11/quirinale-difesa-marrone/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post