Gli stipendi nell’Arma dei Carabinieri

Roma, 11 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Di seguito un approfondimento sugli stipendi dell’Arma dei Carabinieri, aggiornati dopo il rinnovo del contratto. Segue. – Lo stipendio dei carabinieri – così come accaduto per il resto delle Forze Armate e di Polizia – ha subito un incremento grazie all’ultimo rinnovo di contratto (per il triennio 2016-2018) che si è aggiunto agli effetti positivi introdotti sulla retribuzione tabellare dal riordino delle carriere.

Quindi se state riflettendo sulla possibilità di entrare nell’Arma dei Carabinieri e volete sapere quanto andrete a guadagnare nel caso in cui, una volta superato un concorso pubblico, riuscirete ad arruolarvi è al nuovo contratto che dovete fare riferimento.

       

Naturalmente il guadagno non deve essere l’unico fattore sul quale fondate la vostra scelta; entrare nelle Forze Armate, come appunto l’Arma dei Carabinieri (nata addirittura nel 1814), infatti, è un grande prestigio e richiede un forte senso del dovere.

Certo, non si può di certo tralasciare il fatto che si tratti di un’occupazione stabile e – rispetto ad altri impieghi – anche ben pagata. Ma quanto guadagna veramente un Carabiniere? Probabilmente meno di quanto dovrebbe; comparando lo stipendio dei nostri carabinieri e militari con i guadagni percepiti dalle Forze Armate impiegate negli altri Paesi europei, infatti, emerge un ampio distacco.

Un distacco che non è stato colmato neppure dai due interventi suddetti (il riordino delle carriere e il rinnovo del contratto), tant’è che molti appartenenti all’Arma continuano a lamentarsi del guadagno percepito.

Mettendo da parte le polemiche è comunque interessante analizzare quello che è lo stipendio di un carabinieri, approfondendo oltre alla retribuzione tabellare l’importo delle altre indennità da loro percepite. Quanto guadagna un carabiniere? L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/quanto-guadagna-carabiniere-stipendi-Arma

 

Condividi questo post