Governo Conte: ecco tutti i nomi dei ministri e chi sono

Roma, 01 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di M. Castigliani e D. Pretini – Chi sono e loro competenze i Ministri nel Governo Conte. (Segue articolo). – Alla Farnesina un montiano che iniziò con Ciampi, Moavero Milanesi. All’Economia un eurocritico vicino a Brunetta. All’Ambiente il generale dei forestali della Terra dei Fuochi. Fino ai grillini della prima ora che guideranno ministeri “pesanti” come la Giustizia (Bonafede) e le Infrastrutture (Toninelli).

E poi i due leader che volevano fare il presidente del Consiglio e saranno invece vice: Luigi Di Maio e Matteo Salvini “affiancheranno” il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ma saranno a capo di due dicasteri fondamentali nei loro programmi di governo, cioè Lavoro e Sviluppo e gli Interni. In totale sono 20: solo 5 le donne (di cui tre senza portafoglio).

Sono 9 in quota M5s (compresi i tecnici), 7 in quota Lega (compresi i tecnici) e due indipendenti. Ecco chi sono i ministri del governo nato 88 giorni dopo le elezioni politiche del 4 marzo.

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti. Potrebbe avere la delega ai Servizi segreti e allo Sport. Ha 51 anni, è parlamentare da sei legislature, è stato eletto per la prima volta nel 1996. Segretario della Lega Lombarda dal 2002 al 2012, ha attraversato tutte le stagioni del partito, fedele prima a Bossi, poi a Maroni e infine a Salvini.

Laureato in Economia alla Bocconi, commercialista e revisore, è stato presidente della commissione Bilancio della Camera dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2013. Nel 2001 è stato il principale autore della legge 40 del 2004 sulla procreazione assistita, poi smontata quasi del tutto dalla Corte costituzionale.

Cugino del banchiere Massimo Ponzellini, è stato tra l’altro nel cda della Credieuronord: dopo il crac della “banca del nord” fu indagato e assolto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/31/governo-conte-ecco-chi-sono-veramente-ministri-dai-politici-come-di-maio-salvini-bonafede-agli-istituzionali-come-moavero-poi-il-prof-di-educazione-fisica-e-il-generale/4381994/

 

 

Condividi questo post