Governo: Il Generale Sergio Costa ministro dell’Ambiente

Roma, 02 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carmelo Leo – Costa ha fatto parte all’inchiesta sulla Terra dei fuochi, che dai primi anni Duemila ha permesso di far luce su una serie di attività illecite legate allo smaltimento di rifiuti tossici, tra Caserta e Napoli. (Di seguito l’articolo). – Già prima di prestare giuramento, il nuovo governo giallo-verde ha ricevuto un grande insegnamento: i curriculum troppo ricchi possono diventare ingombranti, fino a scatenare un effetto boomerang. Un rischio che sembra non correre il generale Sergio Costa, il nuovo ministro dell’Ambiente fortemente voluto da Luigi Di Maio.

Il comandante della Regione Campania dei Carabinieri forestali ha consegnato infatti all’Arma un cv molto striminzito: classe 1959, laurea in Scienze Agrarie, master in Diritto dell’Ambiente. Nessun’altra informazione.

Ma il suo profilo va ben oltre il documento: il nome di Costa è legato infatti a doppio filo con l’inchiesta sulla Terra dei fuochi, che dai primi anni Duemila ha permesso di far luce su una serie di attività illecite legate allo smaltimento di rifiuti tossici, nell’area tra le province di Caserta e Napoli. Il generale è stato anche uno dei sostenitori della Legge 68 sugli ecoreati.

Di Maio lo ha inserito nella squadra dell’ipotetico governo a Cinque stelle, presentata alla vigilia del voto del 4 marzo: “Ha scoperto la più grande discarica di rifiuti pericolosi d’Europa seppellita nel territorio di Caserta – disse di Costa il leader M5s – e ha anche scoperto la discarica dei rifiuti nel territorio del Parco nazionale del Vesuvio”.

Lo stesso comandante ha sottolineato in più occasioni il ruolo centrale della forestale nel contrasto alle ecomafie e al clan dei Casalesi, reso possibile dall’alta specializzazione del corpo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.repubblica.it/ambiente/2018/05/31/news/sergio_costa_ministro_ambiente_governo_conte-197374509/

Condividi questo post