Governo Pd-M5S agita le divise: I timori delle forze dell’ordine

Roma, 08 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe De Lorenzo – Gli agenti preoccupati dal Conte Bis: “Pd e M5S hanno fatto male alla polizia”. Segue. – Per capire la “preoccupazione” che aleggia tra chi veste una divisa basta mettere a confronto i due “contratti” di governo. Da una parte quello tra Lega e M5S, dall’altro quello del Conte Bis.

Se nel primo al tema “difesa e comparto sicurezza” erano dedicati lunghi paragrafi e proposte, nella bozza presentata sulla piattaforma Rousseau appaiono solo brevi, striminzite righe per “offrire maggiore tutela e valorizzare il personale” in divisa. Un libro dei sogni, e pure di poche pagine. “È facile metterla così – sorride ironico un poliziotto -. È un po’ come la ‘pace nel mondo’ per Miss Italia: non vuol dire nulla”.

In realtà, molti tutori dell’ordine faticano a sorridere in vista del nascituro esecutivo giallo-rosso. Un poliziotto, che chiede l’anonimato per ovvie ragioni, sintetizza così il sentire comune in commissariato: “I sentimenti sono contrastanti, perché ognuno ha le sue idee politiche.

Ma in generale molti sono preoccupati che ora torni al potere chi è contro la polizia”. Gli operatori sono rimasti “scottati” dalle “ultime leggi targate Pd” e dalle idee portate avanti dagli eletti grillini.

Alcuni esempi su tutti: lo svuotacarceri, che ha reso inutile il duro lavoro di molti agenti; il reato di tortura, che ha messo nel mirino chi difende l’ordine pubblico; le depenalizzazioni; e poi i contratti di categoria e il riordino della carriera, definiti da più parti “vergognosi”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/governo-pd-m5s-agita-divise-torna-partito-anti-polizia-1747519.html?fbclid=IwAR3EoNAw_ZxwGHH1ad50MJ9ZqO1kISfTN_IG_7DVHpyj9cSCRbdaQWb-l-k

 

Condividi questo post