Grecia: Vigili del Fuoco con pochi mezzi e stipendi ridotti

Roma, 29 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco De Palo – Un anno fa 5mila vigili del fuoco erano scesi in piazza ad Atene per dire no all’ennesimo provvedimento che prevedeva un taglio di 4mila unità su 12mila. (Segue articolo). – Lunedì 23 luglio ore 18,39. L’incendio è appena scoppiato a Kallitechnoupolis con il vento che spira fortissimo. In un video si vedono i primi “fuggiaschi” che scendono dalle colline in fiamme per cercare riparo.

In un batter d’occhio la furia dei roghi avvia quel processo che avrebbe portato, due giorni dopo, a toccare quasi 100 morti. Sullo sfondo, appena due vigili del fuoco che assistono inermi al disastro intorno ai boschi di Maratona. È l’icona della tragedia greca di questa estate, che però ha radici lontane.

L’EREDITÀ DELL’AUSTERITÀ. La domanda che tutti si fanno oggi è se l’austerità abbia contribuito all’insicurezza in Grecia, in particolar modo dopo i tagli verticali a polizia e vigili fuoco, visto a considerato che in occasione degli incendi degli anni passati non si erano avuti ritardi né insufficienza di mezzi e uomini.

Tra i sette tagli complessivi a stipendi, pensioni e indennità effettuati in Grecia dai creditori internazionali dal 2013 ad oggi (in tutto al 40%), ci sono anche quelli ai ministeri e alle forze dell’ordine. I tagli nella Protezione civile ammontano a 34 milioni.

L’accordo ottenuto da Tsipras nel maggio 2017 che è valso il 2% del Pil ha sì consento alla Grecia di poter centrare un avanzo primario al 2,2% del Pil nel 2018 e al 3,5% per il triennio 2019-2021 (numeri su cui non v’è al momento certezza) ma prevedono altri tagli alle pensioni fino a un massimo del 18% degli importi attuali dal 1 gennaio 2019, con una mannaia anche su quelle di reversibilità. L’articolo completo prosegue qui >>>  https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/26/incendi-grecia-pochi-mezzi-per-i-vigili-del-fuoco-e-zero-piani-di-emergenza-i-tagli-per-la-troika-dietro-il-ritardo-dei-soccorsi/4517387/

 

Condividi questo post