Green pass: Misure in vista per contenere i contagi

Roma, 23 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il governo accelera e convoca i governatori. (Segue articolo). – Si fa sempre più ampia la platea di chi invoca il Super green pass e oggi pomeriggio alle 18 governatori ed esponenti dell’Esecutivo cominceranno a delineare la forma del nuovo certificato verde.

«Servono misure il prima possibile», chiede il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.. Alla riunione Regioni-Governo seguiranno una serie di verifiche tecniche, poi la cabina di regia e il Consiglio dei ministri, forse giovedì 25.

Le misure allo studio. Potrebbero essere decisi alcuni provvedimenti, come la riduzione della validità del green pass a 9 mesi e l’obbligo delle terze dosi per sanitari e personale delle Rsa.

Allo stesso tempo non è escluso che Palazzo Chigi decida di rimandare tutto alla settimana successiva, varando un unico pacchetto. Una cosa comunque è certa: la stretta nei confronti dei non vaccinati non si applicherà per gli uffici o i mezzi pubblici, di cui si era parlato, come ribadito dallo stesso ministero delle Infrastrutture.

Altolà dei sindacati. L’idea è stata cassata anche dai sindacati di categoria, secondo i quali senza personale ad hoc i controlli sarebbero impossibili. «Se si pensa di incaricare gli autisti di controllare i Green pass si è completamente fuori strada – dicono -.

Servirebbe assumere personale addetto». Ma la stretta appare inevitabile. «L’alternativa – dicono quasi all’unisono il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga – è la chiusura», con la conseguente pesante ripercussione sul Natale.

Non è un caso, infatti, che più di 1 italiano su 10 – secondo le stime di Coldiretti – abbia deciso di anticipare lo shopping per i regali da mettere sotto l’albero. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/arriva-stretta-green-pass-ma-non-bus-e-metro-AEVGXUy

Condividi questo post