Guerra: consegnati all’Ucraina i velivoli Mirage

Roma, 8 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Ministero della Difesa Francese, rende noto che sono stati consegnati all’Ucraina i primi velivoli mirage, ecco i dettagli.

Il Ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, ha annunciato oggi sui propri canali social che i primi caccia MIRAGE 2000, promessi dalla Francia a Kiev a giungo 2024, sono giunti in Ucraina.

Alla dichiarazione del Ministro sono seguiti gli annunci ufficiali dell’Aeronautica Ucraina e dello Stato Maggiore, che hanno accolto i MIRAGE e ringraziato la Francia: “Welcome to the family! Mirage 2000 Ukrainian Air Force Merci, la France!”.

Come anticipato da RID a novembre, dovrebbe trattarsi di 12/15 MIRAGE 2000-5F dismessi negli ultimi 2 anni dall’Armée de l’Air et de l’Espace. Sempre come ipotizzato da RID, i velivoli dovrebbero aver ricevuto una serie di upgrade: integrazione di sistemi d’arma, quali SCALP EG (mai integrati sui 2000C/5F francesi ma solo sui 2000D biposto, sui 5F greci e sui 2000-9 emiratini) e bombe guidate AASM HAMMER (non ufficialmente integrate sui MIRAGE), così da andare oltre alla semplice difesa aerea.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/7112/mirage-2000-all-rsquo-ucraina-consegnati-i-primi-velivoli

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post