Guerra: la vittoria dell’Ucraina sulla Russia dipende dai paesi Occidentali

Roma, 22 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in Ucraina ha visto un rallentamento delle azioni belliche, conseguenza anche dei limiti delle forniture dei paese occidentali. Per dare la vittoria all’Ucraina, servirà investire di nuovo.

Dove è diretta l’invasione russa dell’Ucraina nel 2024? La recente valutazione del comandante in capo ucraino Valery Zaluzhny sullo stallo della controffensiva del suo esercito ha generato un’attenzione diffusa e una certa disillusione. Esperti provenienti da tutto lo spettro politico e di sicurezza sono alla ricerca di risposte, ma le ragioni di risultati così deludenti non sono difficili da discernere. L’Ucraina non può vincere la guerra senza il tipo di potenza aerea e di fuoco a lungo raggio che i partner internazionali del Paese finora non sono riusciti a fornire.

Prima di valutare cosa sia andato storto nel 2023, è importante notare che le forze ucraine hanno ottenuto risultati significativi. A detta di tutti, le perdite russe sono nell’ordine di oltre 300mila unità. Gli attacchi russi su larga scala nell’Ucraina orientale sono stati costantemente respinti. La flotta russa del Mar Nero è stata quasi cacciata da Sevastopol nonostante la mancanza di potenza aerea e di una marina di superficie da parte dell’Ucraina, mentre dolorosi attacchi di droni nel profondo della Russia hanno riportato la guerra a casa dei cittadini russi. Le difese aeree ucraine, contro ogni previsione, hanno soffocato l’aeronautica russa. Nel complesso, l’Ucraina ha realizzato molto più di quanto la maggior parte degli osservatori si aspettasse allo scoppio del conflitto.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/2024-loccidente-deve-decidere-se-vuole-che-lucraina-vinca

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post