Guerra: l’Ucraina attacca per la prima volta un territorio Russo

Roma, 9 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’assalto delle truppe di Kiev, da tempo costrette alla difensiva, ha sorpreso sia Mosca che gli alleati. Gli obiettivi dell’operazione non sono chiari e circolano diverse ipotesi.

Dopo tre giorni di combattimenti e voci anche di conquiste territoriali, le autorità ucraine hanno ammesso per la prima volta di aver lanciato l’offensiva nella regione meridionale russa di Kursk.

A commentare per primo quello che ormai appare come un attacco senza precedenti è stato il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak: è solo “la conseguenza dell’aggressione russa, la guerra è questo”, ha detto. “La Russia ha sempre creduto di poter attaccare impunemente i territori dei Paesi vicini e pretendere ipocritamente l’inviolabilità del proprio territorio”, ha denunciato Podolyak mentre oggi le autorità filorusse a Kherson, regione ucraina parzialmente occupata dalle forze di Mosca, hanno annunciato l’avvistamento dei primi caccia F-16 inviati dall’Occidente sulle zone delle ostilità. “L’Ucraina è vittima di un’aggressione illegale e ha il diritto di difendersi e di colpire il nemico anche sul suo territorio”, ha detto da Bruxelles un portavoce della Commissione europea commentando l’offensiva a Kursk.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.agi.it/estero/news/2024-08-08/ucraina-attacco-a-regione-kursk-russia-27424514/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post