Guerra, l’Ucraina impiega anche i missili SCARP francesi

Roma, 26 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Francia ha autorizzato l’Ucraina all’impiego di missili a medio raggio SCARP, identici agli shadow britannici.

Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha dichiarato ieri alla BBC che la Francia ha autorizzato l’Ucraina a lanciare missili da crociera SCALP contro obiettivi in Russia nella “logica dell’autodifesa”. I missili da crociera SCALP sono gli stessi missili Storm Shadow forniti dal Regno Unito, che l’Ucraina ha già utilizzato nei giorni scorsi negli attacchi alla Russia. Tali missili vengono impiegati e lanciati in  volo dai velivoli Sukhoi Su-24M ucraini di cui restano pocho esemplari in grado di operare.

Con le affermazioni di Barrot, Parigi sui allinea quindi a Londra e Washington nel consentire l’impiego dei propri missili a raggio più esteso forniti a Kiev contro il territorio russo. Il 18 novembre Barrot aveva anticipato la disponibilità a valutare l’utilizzo degli SCALP per colpire obiettivi militari all’interno della Russia, dopo che gli Stati Uniti hanno autorizzato Kiev a utilizzare missili balistici ATACMS e la Gran Bretagna aveva dato il via libera all’impiego dei suoi Storm Shadow.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/11/missili-scalp-francesi-sulla-russia-e-le-nuove-forniture-militari-a-kiev/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post