Roma, 2 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra in Ucraina vede oltre ai campi di battaglia anche l’impiego di compagnie militari non dipendenti dall’esercito che presto saranno regolarizzate.
L’Ucraina è sul punto di istituzionalizzare le proprie Compagnie Militari Private (PMC), o meglio, Compagnie di Difesa Internazionali (CDI) colmando un importante vuoto legislativo.
Un disegno di legge in materia è già stato presentato in Parlamento, con tanto di sostegno del Ministero della Difesa, ma anche la raccomandazione di necessari e significativi emendamenti da adottare.
Quello della creazione di PMC ucraine – de jure inesistenti, de facto realtà fiorenti e ben consolidate – è un processo che si protrae, ormai, da anni tra proposte, accesi dibattiti e battute d’arresto. Le preoccupazioni manifestate da una parte della società ucraina, infatti, si contrappongono alle considerazioni di chi, invece, lo ritiene un passo urgente e necessario.
Le criticità ruotano, sostanzialmente, attorno alle necessità e capacità dell’Ucraina di regolamentare ed integrare efficacemente le PMC/CDI nel proprio sistema di difesa e sicurezza. Tutto ciò, approfittando delle esperienze di altri Paesi e, magari, evitandone gli errori.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/10/lucraina-punta-a-regolarizzare-le-compagnie-militari-private/