Roma, 9 gennaio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Da quando è iniziata la guerra, l’Ucraina ha sempre avuto la necessità di rifornimenti militari che sono stati soddisfatti, ecco chi ha forniti più armi.
Abbiamo raccolto le notizie da diverse fonti apparse nelle ultime settimane circa gli aiuti militari in arrivo o promessi all’Ucraina, gli aiuti nordcoreani alla Russia e altri temi legati al conflitto.
La Polonia collabora da tempo con l’Ucraina nella produzione di armi e munizioni, ma non rivela questa collaborazione per ragioni di sicurezza. Lo ha dichiarato il 2 gennaio in un’intervista al portale “Zn.ua” (ripresa in Italia da Agenzia Nova) Piotr Lukasiewicz, incaricato d’affari polacco in Ucraina. Rispondendo alla domanda sulle prospettive per la creazione di imprese militari ucraino-polacche, il diplomatico ha osservato che tale cooperazione è già in corso e comprende la produzione di droni, la riparazione di carri armati, nonché lo sviluppo nel campo delle alte tecnologie.
Tra l’altro Lukasevich ha confermato che in Polonia è stato costruito uno stabilimento dell’industria della difesa Ucraina, ma si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli. “Alcuni Paesi che dichiarano tale cooperazione, come la costruzione di un impianto per la produzione di equipaggiamento militare, sono geograficamente situati lontano dalla Russia. E poiché nulla li minaccia, possono parlarne. Noi siamo molto vicini e quindi non preferiamo non parlarne. La geografia in questo contesto è molto importante”, ha spiegato l’incaricato d’affari.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2025/01/nuove-forniture-militari-e-altre-notizie-dal-conflitto-in-ucraina/