Guerra Ucraina: la contraerea italiana a difesa di Kiev

Roma, 25 settembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sostegno ricevuto da Kiev da parte dell’Italia include anche i sistemi di difesa aerea come il SAMP-T.

Entro fine settembre sarà pienamente dispiegata la batteria antiaerea italiana Samp-T destinata all’Ucraina, la seconda del prezioso asset antiaereo che Roma ha fornito a Kiev per controbilanciare l’offensiva missilistica della Federazione Russa. L’annuncio fatto dal ministro della Difesa Guido Crosetto alla recente European Air and Missile Defence Conference di Roma ha mostrato l’avanzamento del processo di fornitura della batteria al Paese che da quasi tre anni combatte l’invasione di Mosca.

Il secondo Samp-T in Italia

I Samp-T erano stati fortemente richiesti da Volodymyr Zelensky dopo che il primo esemplare delle batterie di realizzazione italo-francese era arrivato a proteggere i cieli di Kiev nel 2023. Mentre Kiev combatte l’avanzata russa nel Donbass e vede sotto attacco la sacca di Kursk conquistata ad agosto in Russia, l’avvicinamento dell’inverno pone come priorità strategica la tutela delle vitali reti energetiche e infrastrutturali che la Russia ha ripreso a bombardare pesantemente. In quest’ottica, la carenza di artiglieria antiaerea appare un collo di bottiglia a cui Kiev vuole rimediare con l’aiuto dell’Occidente.

La seconda batteria di Samp-T, promessa dopo il G7 italiano, assieme aii missili Aster che la equipaggiano dovrà contribuire all’obiettivo di fornire all’Ucraina un rafforzamento della sua capacità di rispondere ai missili Kinzhal russi e di avere un deterrente contro la presenza di aerei di Mosca nei cieli del Paese. Crosetto ha ricordato che il sostegno a Kiev tramite Samp-T…

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://it.insideover.com/guerra/la-contraerea-italiana-arriva-in-ucraina-il-samp-t-per-proteggere-i-cieli-di-kiev.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post