Guerra Ucraina: la guerra totale con l’attacco atomico russo

Roma, 24 maggio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in Ucraina continua giorno dopo giorno, e spesso sembra di essere ferma in una condiziona di stallo. Cosa succederebbe se mantenesse questa posizione?

Se l’evoluzione degli scontri in Ucraina dovesse continuare tramutandosi, come auspicano gli Americani, in un totale collasso delle forze russe, tale da inibire totalmente la loro capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, compromettendo le posizioni già raggiunte e addirittura permettendo l’umiliazione di possibili puntate offensive nemiche che violino il proprio territorio nazionale, la probabilità di un ricorso a un uso tattico dell’arma nucleare diventerebbe quasi una certezza. L’interrogativo, a quel punto, non sarebbe più se i Russi potrebbero usare l’atomica ma quando.

Da molte parti si minimizza la possibilità di un tale scenario:

“Ritengo che probabilmente i Russi continueranno a lanciare minacce e avvertimenti sull’uso di armi nucleari, ma non penso che le useranno perché non gli daranno nessun vantaggio sul campo di battaglia.” (tenente generale Ben Hodges).ii Ma questa rassicurazione, già di per sé preoccupante per il doppio utilizzo del “probabilmente” e del “penso”, al vaglio sia dottrinale sia di una seria analisi militare, risulta riduttiva se non illusoria.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/ucraina-lattacco-atomico-russo-il-lend-lease-act-e-la-guerra-totale

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post