Roma, 3 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Con le trattative di pace avviate, Putin sceglie di seguire nuove strategie e puntare sul mantenimento dei territori conquistati, ecco i dettagli.
Sul campo, Mosca punta a quasi esclusivamente a consolidare il controllo dei territori occupati – le regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson – mentre in ambito interno la priorità e la ripresa di un’economia che ha bisogno di una svolta dopo 3 anni di conflitto.
L’inversione di rotta, almeno parziale, sarebbe stata captata da Washington. Donald Trump e i suoi collaboratori ritengono che il presidente russo sia ora più propenso a considerare un accordo di pace rispetto al recente passato.
Gli Stati Uniti mantengono però una ‘quota’ di scetticismo, visto che le proposte americane per un accordo finora non hanno ricevuto il sì di Mosca nonostante le offerte che Washington ritiene generose: Putin, in sostanza, potrebbe conservare gran parte dei territori invasi. Non si può nemmeno escludere un’ulteriore ipotesi: il sì della Russia alla pace non garantirebbe in assoluto la sicurezza dell’Ucraina, che potrebbe subire un nuovo attacco in futuro.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ucraina-russia-putin-ha-cambiato-obiettivi-lo-scenario/ar-AA1E0IIG