Roma, 12 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Kiev sta pensando di custodire i velivoli caccia di prossima fornitura in una base esterna all’Ucraina per non essere sottoposto a possibili attacchi russi.
L’Ucraina potrebbe mantenere alcuni degli aerei da combattimento F-16 che riceverà dai suoi alleati occidentali in basi oltre confine per tenerli al riparo dagli attacchi russi. Lo ha detto a RadioFree Europe/Radio Liberty Serhii Holubtsov, capo di stato maggiore dell’Aeronautica Ucraina. “Un certo numero di aerei sarà immagazzinato in basi aeree sicure fuori dall’Ucraina in modo che non vengano presi di mira qui”, ha affermato parlando dei velivoli, circa 60, che dovrebbero essere consegnati da Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia.
Andrei Kartapolov, presidente della commissione Difesa della Duma (la Camera bassa del Parlamento russo) ha avvertito che se gli F-16 basati oltre i confini ucraini prenderanno parte a missioni di combattimento, le forze russe potranno prendere di mira anche gli aeroporti da cui partiranno, “con tutte le conseguenze del caso”. Un monito già espresso dal presidente Vladimir Putin. Del resto è evidente che trasferire negli aeroporti ucraini bersagliati dai missili russi gli F-16 significa esporli al fuoco russo.
Difficile però immaginare che nazioni europee siano disposte a far operare gli F-16 ucraini dai propri aeroporti: più probabile invece che i velivoli da combattimento vengono immessi gradualmente nelle basi aeree ucraine da dove opereranno.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/06/gli-f-16-di-kiev-potrebbero-venire-basati-anche-oltre-i-confini-dellucraina/