Roma, 21 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra che in questo periodo vede l’avanzata ucraina nel territorio russo, rompe la linea di attacco di putin e crea nuovi presupposti sugli esiti futuri.
Nelle prime ore del 6 agosto, unità dell’esercito ucraino hanno attraversato il confine con l’Oblast’ di Kursk in Russia, in una mossa a sorpresa che ha posto fine a un tabù durato due anni e mezzo sulle operazioni militari sul suolo russo. Gli obiettivi di questa ambiziosa incursione di Kursk sono ancora avvolti nel mistero e soggetti a molti dibattiti, ma è già chiaro che la decisione dell’Ucraina di invadere la Russia è riuscita a dimostrare l’irrilevanza delle linee rosse di Vladimir Putin.
L’offensiva estiva dell’Ucraina è un momento spartiacque nella guerra attuale e una pietra miliare storica di per sé. Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale, la Russia è stata invasa da un esercito straniero. I primi resoconti indicano che questa ambiziosa operazione è stata preparata in gran segreto per mesi. L’Ucraina è riuscita a cogliere i russi completamente di sorpresa, con le forze ucraine che avanzavano di decine di chilometri nell’Oblast di Kursk durante i primi giorni della campagna.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/loffensiva-ucraina-territorio-russo-sta-cancellando-le-linee-rosse-di-putin