Guerra Ucraina: Meloni, tra difesa Europea e articolo 5 nato

Roma, 8 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il capo del Governo esprime forti dubbi sulla difesa europea in relazione alla guerra in Ucraina, invece pensa che l’applicazione dell’articolo 5 della nato avrebbe più efficacia.

«Sulle truppe europee sono molto molto perplessa, non lo considero efficace. Escludo che possano essere inviati soldati italiani. Meglio pensare a soluzioni più durature. Estendere l’articolo 5 della Nato sarebbe una soluzione duratura». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Consiglio Europeo straordinario. Ma cosa comporterebbe? E cosa dice la norma dell’Alleanza Atlantica?

Nato, difesa collettiva: cosa significa

«Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutti loro»: inizia così l’ articolo 5 del Trattato Nord Atlantico che vincola gli Stati membri alla difesa collettiva e di cui si torna a discutere dopo che Bucarest ha annunciato di aver trovato pezzi di drone russo sul suo territorio.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/meloni-e-l-articolo-5-della-nato-cosa-dice-e-come-cambierebbe-la-guerra-se-esteso-all-ucraina/ar-AA1Arlce

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post