Roma, 9 ottobre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Storie dei guerra, un velivolo ad alta tecnologia dei russi fuori dal controllo sovietico è abbattuto appunto dai russi, ma i residui sono recuperati dagli Ucraini.
Lo scorso 5 ottobre un UCAV russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un missile aria-aria lanciato da un caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57 delle Forze Aerospaziali russe in volo nella regione di Donetsk, in pieno teatro di guerra ucraino.
Sebbene le primissime ipotesi propendessero per un caso di fuoco amico accidentale, in un successivo momento è stato stabilito che l’S-70, volando in qualità di gregario assieme al Su-57, abbia perso il controllo e che da lì sia avvenuta la decisione deliberata di eliminare il drone che a causa del malfunzionamento tecnico stava iniziando a volare verso il territorio nemico.
Il pilota russo difatti ha distrutto il proprio UCAV gregario in modo controllato nonostante la persistente presenza del Su-57 nello spazio aereo ucraino lo mettesse a rischio dall’essere ingaggiato dai missili nemici che a sua volta avrebbero considerato pur sempre il Su-57 una preda di grande valore propagandistico ma anche tecnologico.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/10/lucav-s-70-okhotnik-fuori-controllo-i-russi-lo-abbattono-ma-il-relitto-e-in-mano-ucraina/