I programmi della Difesa tornano in Parlamento: Attesi da tempo da Forze armate e comparto industriale

Roma, 19 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Si tratta di programmi annunciati da tempo  richiesti dalle Forze armate e attesi da un comparto che auspica con forza certezza programmatica. Segue. – Tornano in Parlamento i programmi della Difesa. Dopo le audizioni dei vertici militari e la presentazione del Documento programmatico pluriennale 2020-2022, le Commissioni di Senato e Camera inizieranno in settimana i lavori su tre schemi di decreto ministeriale presentati da Lorenzo Guerini per un valore di 1,6 miliardi (spalmati in diversi anni).

Le commissioni presiedute dall’ex ministro Pd Roberta Pinotti e dal pentastellato Gianluca Rizzo hanno quaranta giorni per esprimere il necessario parere. Si tratta in ogni caso di programmi annunciati da tempo (alcuni da anni), richiesti delle Forze armate e attesi da un comparto che auspica con forza certezza programmatica.

I BLINDO CENTAURO. Il programma più corposo riguarda la versione due del Blindo Centauro, aggiornamento (e potenziamento) dell’antitank ruotato 8×8 nel mondo.

L’esigenza operativa dell’Esercito è di 150 macchine, considerate il minimo per affrontare scenari operativi di crescente complessità.

Sono realizzate dal consorzio Cio (paritetico tra Leonardo e Iveco Defence Vehicles). Lo schema di decreto inviato alle Commissioni parlamentari si riferisce alla seconda fase del programma dopo quella approvata nel 2016 per 50 macchine (e 530 milioni).

Eppure, di quella stessa prima fase il contratto siglato (nel 2018) ha coperto solo dieci macchine; per le restanti quaranta, seppur approvate, “non si è concretizzato il reperimento delle necessarie risorse finanziari” (situazione simile per molti altri programmi: approvati, con copertura, ma senza risorse effettivamente stanziate).

E così, la seconda fase prevede ora 100 nuovi veicoli e l’adeguamento di costo delle 40 che restano della prima fase, per cui si sono introdotti miglioramenti tecnologici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/programmi-difesa-parlamento-tank-elicotteri/

Condividi questo post