I Vigili del Fuoco: Eroi di un dio minore a cui nessuno pensa mai

Roma, 09 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Il corpo dei Vigili del Fuoco è sempre stato uno dei più amati dagli italiani. Segue. – Chi da piccolo non giocava con i mezzi rossi in miniatura dei pompieri, sognando di diventare da grande come loro, che si lanciano nelle fiamme e sfidano qualsiasi pericolo? Il giorno di Santa Barbara i papà portavano i figli nella caserma dei Vigili del fuoco a vederli calare dalla torre o accendere i lampeggianti alzando la scala verso il cielo.

Il corpo è sempre stato uno dei più amati dagli italiani. Se il gatto non riesce a scendere dal cornicione, se qualcuno è incastrato fra le lamiere di un incidente stradale, se scoppia un incendio o se un terremoto ha distrutto città e paesi chiami sempre i pompieri.

I primi a intervenire nella tragedie d’Italia, da Rigopiano (assieme al soccorso alpino), alle scuole che crollano oppure ai disastri ferroviari. E a non mollare mai in nome del loro motto: «Domiamo le fiamme, doniamo i cuori».

I pompieri, nell’immaginario collettivo, sono gli «eroi» buoni, fra i pochi in divisa a essere disarmati, ma con coraggio da vendere, che considerano «un giorno senza rischi un giorno non vissuto». Non si tratta di un semplice lavoro, ma di una passione, perché la vita non ha prezzo.

Un vigile del fuoco guadagna 1.400 euro al mese e, avanzando di grado, difficilmente supera i 2.500. Valgono il prezzo di una vita? Anzi, di tre vite che si sono spente per fare il proprio dovere? L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/eroi-dio-minore-cui-nessuno-pensa-mai-1779857.html?fbclid=IwAR0pCRz7AKJnkBPNHHuJhrdO9gVdOkISmthqVugrlvMTJXx8VmJzxByOZcA

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post