Il 14° Stormo dell’Aeronautica Militare nella lotta al Covid-19. Intervista al Colonnello Pilota Federico Merola

Roma, 29 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Vannicelli – Merola:”Tutto per noi è cominciato quel 2 febbraio, quando siamo stati chiamati ad effettuare una missione urgente: rimpatriare i nostri 56 connazionali che erano rimasti bloccati a Wuhan.” (Segue articolo). – Difficilmente ci dimenticheremo di questo 2020 a causa della pandemia di Covid-19 che ha colpito tutto il mondo e in particolare il nostro paese.

Siamo stati colti all’improvviso da un qualcosa di inimmaginabile per tutti e siamo stati messi a dura prova, noi come singole persone e la nazione intera come comunità che però ha visto l’intervento dei suoi soldati, dei suoi militari che hanno risposto subito mettendo al servizio del paese mezzi, uomini, donne, professionalità e spirito di sacrificio.

L’Aeronautica Militare, come le altre Forze Armate, è scesa in campo già dai primi momenti drammatici della crisi sanitaria mettendo a disposizione i velivoli del 14° Stormo di Pratica di Mare per rimpatriare i connazionali bloccati all’estero specialmente in Cina, epicentro dell’epidemia, e per fornire la capacità di trasporto in bio-contenimento dei malati, capacità unica in Europa, che può essere esercitata anche da altri stormi della Forza Armata grazie anche al personale dell’Infermeria Principale ubicata sempre sulla base aerea di Pratica di Mare.

Siamo andati a trovare il Comandante del 14° Stormo, il Colonnello Pilota Federico Merola, per farci raccontare come è stata vissuta l’emergenza sanitaria e qual è lo stato dell’arte in termini di capacità e velivoli di questa importante unità dell’Aeronautica Militare. Un colloquio molto interessante dove a tutto campo si è parlato di tecnica, di spirito di sacrificio, di dedizione al lavoro e alla nazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/14-stormo-aeronautica-militare-moltiplicatore-di-forze-anche-nella-lotta-al-covid19-abbiamo-parlato-con-comandante-colonnello-federico-merola/

Condividi questo post