Il 9° Reggimento Alpini de L’Aquila sarà inserito dal 2020 nella NATO Readiness Initiative

Roma, 01 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – La Brigata Taurinense ha avuto il compito di seguire le attività di preparazione fino alla validazione del 9° Reggimento Alpini. Seguiamo. – La Brigata Alpina “Taurinense” ha chiuso, recentemente, con l’esercitazione Mjölnir 19”, tenutasi nel Poligono temporaneo di Monte Stabiata (L’Aquila) le attività addestrative del 2019. Report Difesa ne ha parlato con il suo comandante Generale di Brigata, Davide Scalabrin.

“A settembre scorso a Monte Romano (Viterbo) – spiega il Generale – si è tenuta l’esercitazione ‘LARAN 2019’ con il 3° Reggimento Alpini.

L’esercitazione ‘Mjölnir 19’ è stata molto simile alla LARAN. Entrambe hanno utilizzato, entro i vincoli ed i limiti che i singoli Poligoni ci impongono, tutte le componenti della Brigata. In modo che tutti hanno avuto la possibilità di lavorare insieme”.

Molto importante, per il Generale Scalabrin, è stata, in occasione dell’esercitazione aquilana la pianificazione del fuoco di artiglieria, l’impiego delle unità del 32° Genio Guastatori, del Nizza Cavalleria (1°) e di altre.

In particolare, evidenzia ancora il comandante della “Taurinense”, il 9° Reggimento Alpini de L’Aquila ha operato utilizzando tutte le armi a sua disposizione. Ha dimostrato tutta la sua capacità di fuoco. Ha anche utilizzato al meglio i mezzi come il BV 206 nella versione S7.

“Questo veicolo – aggiunge il Generale Scalabrin – non si utilizza solo sulla neve. In Francia, Gran Bretagna, Olanda i militari di questi Paesi lo utilizzano anche sulle spiagge.

E in occasione della ‘Mjölnir 19’ abbiamo dimostrato che esso può essere un mezzo operativo anche in un ambiente non innevato”. Il BV206 sfrutta, infatti, al massimo le sue capacità. Può percorrere crinali che raggiungono pendenze fino a 45°. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esercito-il-9-reggimento-alpini-de-laquila-sara-inserito-dal-2020-nella-nato-readiness-initiative/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post