Il Bilancio della Difesa anno 2021

Roma, 11 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Martinelli – Una prospettiva per il 2022 che potrebbe risultare positiva, con risorse intorno ai 7,8 miliardi. (Segue articolo). – La Difesa italiana sembra trovarsi di fronte a uno snodo importante nel rapporto tra il Paese/la politica da una parte e le Forze Armate dall’altra. Almeno dal punto di vista delle risorse destinate al comparto Difesa che nel 2021 sono, per il secondo anno consecutivo, in rialzo. quest’anno,

Prima di scendere nel dettaglio dei numeri contenuti nel bilancio della Difesa 2021, qualche breve cenno ai provvedimenti contenuti nella Legge di Bilancio (LdB) 2021-2023; molti dei quali di un certo peso.

Nel Disegno di Legge così come presentato dal precedente Governo al Parlamento, risaltano in particolare 3 passaggi.

Il primo è costituito dal rifinanziamento del “Fondo per esigenze di difesa nazionale”, attuato attraverso la creazione di uno specifico capitolo di spesa all’interno dello Stato di previsione del Ministero della Difesa. L’aspetto pregnante è l’orizzonte temporale ampio, dato già di per sé importante, al pari della dotazione finanziaria.

Il secondo provvedimento di interesse è costituito dal rifinanziamento della Operazione “Strade Sicure”; in ulteriore aumento fino alla cifra di 166,7 milioni di euro (147,5 milioni nel 2020). Ma qui la vera novità è un’altra, di segno ancora una volta positivo.

Mentre infatti si proroga fino al 31 gennaio 2021 l’incremento di 753 unità di personale deciso a seguito dell’emergenza COVID-19, al 30 giugno di quest’anno è invece previsto il ritorno a livello di 7.050 militari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/03/il-bilancio-della-difesa-2021/

Condividi questo post